FUEL BUNKERING


Un'applicazione navale molto comune è la fornitura di carburante alle navi da parte di navi bunker, le cosiddette "Bettoline". L'operazione di rifornimento di carburante viene generalmente effettuata in porto e prevede le seguenti fasi: in primo luogo, la nave "Bettolina" viene caricata con combustibile per uso marittimo presso le strutture di deposito designate. La dogana emette un documento che certifica il carico. Quindi, la "Bettolina" naviga verso la rispettiva nave per essere rifornita di carburante. Dopo aver pompato il carburante caricato nel bunker della nave ricevente, la "Bettolina" ritorna al suo molo. Per le dogane, gli operatori del bunker devono fornire la prova che il bunker è stato completamente scaricato. La legge italiana prescrive che ogni "Bettolina" deve essere equipaggiata di un dispositivo di misurazione adeguato. Poiché si tratta di una misurazione fiscale, la richiesta di accuratezza è molto elevata. Lo strumento comune per questo tipo di attività di misurazione è il Coriolis, tuttavia, date le dimensioni del tubo tipicamente da DN100 a DN150, questi strumenti a contatto con il fluido sono piuttosto costosi. Inoltre, richiedono spazio sufficiente per l'installazione.

Pcontrol, azienda genovese specializzata nell'automazione navale e industriale, ha richiesto ad Ital Control Meters una soluzione alternativa ai classici sistemi di misura, onerosi ed ingombranti. In collaborazione con FLEXIM, leader nella costruzione di ultrasuoni non intrusivi, ICM ha sviluppato una soluzione clamp-on per questo compito impegnativo, utilizzando il trasmettitore FLUXUS® F721  con coppia di trasduttori CDM2N52 installati con Variofix.

I misuratori di portata ad ultrasuoni FLUXUS® di FLEXIM sono certificati da DNV GL, la società di classificazione delle navi leader a livello mondiale. Ciò non solo dimostra l'eccellente idoneità di FLUXUS® per applicazioni navali, ma rende inoltre FLEXIM il fornitore di riferimento per le società di strumentazione marittima come Pcontrol quando si tratta di strumentazione di flusso.

Vuoi saperne di più? Scrivi a info@italcontrol.it

Application note

Scheda tecnica

Pagina costruttore