FOTOMETRO KEMTRAK


Kemtrak è una società svedese ad altissima specializzazione nella produzione di strumenti basati sulla fotometria per l’automazione dei processi produttivi industriali.

Si tratta di una tecnologia molto interessante che ha il suo punto di forza nell’impiego delle fibre ottiche che consentono di avere la parte ottica a contatto con il fluido da controllare completamente passiva, senza dispositivi elettrici e senza parti mobili. Quindi tutto il sistema di misurazione, che include la sorgente ottica ed il ricevitore con l’elettronica di controllo e l’interfaccia per i dati, è assemblata in un'unica custodia compatta disponibile anche in versione ATEX.

Con questi fotometri è possibile analizzare in tempo reale la tipologia e qualità di qualsiasi fluido, con misura della concentrazione, della torbidità, della quantità di solidi sospesi o anche del colore o del contenuto di olio nel liquido, in modo accurato ed efficiente.

Tantissime sono le applicazioni in ogni settore industriale, in particolare nel settore alimentare con questi strumenti c’è la concreta possibilità di misurazioni automatiche e sicure durante la produzione in moltissimi specifici comparti, come la misura del grado alcoolico nelle bevande o la filtrazione di vino e birra o ancora la miscelazione di bevande di vario tipo.

Una delle applicazioni più interessanti è la determinazione della qualità dello zucchero, sia durante la produzione che nell’utilizzo come ad esempio negli sciroppi.

Con il fotometro Kemtrak DCP007 è possibile misurare in tempo reale il colore dello zucchero secondo la scala internazionale ICUMSA (International Commission for Uniform Methods of Sugar Analysis) in modo estremamente accurato, sia per gli zuccheri bianchi più raffinati che per quelli più grezzi, utilizzando una tecnica fotometrica su diverse lunghezze d’onda per compensare eventuali variazioni di torbidità di base della soluzione zuccherina in esame. Con questo strumento la qualità dello zucchero sarà controllabile e quindi regolabile senza attendere campionamenti ed analisi esterne ma automaticamente durante la produzione.

Link brochure DCP007

Link application note ICUMSA color