STRUMENTI
ANALISI DI PROCESSO
SPETTROMETRI FTIR
Uno spettrometro FTIR è uno strumento in grado di misurare sia qualitativamente (riconoscendo le specifiche molecole) che quantitativamente (misurandone la concentrazione) una matrice gassosa complessa rilevando virtualmente qualsiasi tipo di gas, sia organici che inorganici.
La tecnologia FTIR si basa sullo Spettroscopio all’Infrarosso con Trasformata di Fourier che ha il vantaggio specifico di poter analizzare in tempo reale e contemporaneamente qualsiasi analita, la cui presenza può essere attesa oppure anche completamente inattesa.
Di particolare interesse sono le versioni portatili impiegabili per controllare le emissioni dagli impianti industriali (stack testing).
STRUMENTI
PORTATILE EMISSIONI
GASMET DX4000
FUNZIONE
Analisi gas (sistema FTIR)
ESECUZIONE ANALIZZATORE
Portatile per fumi con unità di campionamento termostatata
CAMPO DI MISURA
Analisi di spettro IR da 900 a 4.200 cm¯¹
(Range dipende da gas e applicazione…)
CERTIFICAZIONI
QAL1 (EN 15267-3)
TEMPERATURA
Termostatato a 180 °C
(temperatura fumi anche superiore…)
APPLICAZIONI TIPICHE
- È uno spettrometro a infrarossi con trasformata di Fourier che ha il notevole vantaggio di poter analizzare un grande numero di gas contemporaneamente, sia riconoscendoli che analizzandone la concentrazione.
. - Il DX-4000 è la versione con cella di analisi termostatata che viene proposta con i suoi componenti, tutti portatili: sonda di prelievo, linea riscaldata e unità di campionamento e filtrazione.
> SCHEDA TECNICA