Nel settore della produzione di birra, i separatori sono utilizzati per rimuovere il lievito, regolare la torbidità o chiarificare il prodotto. In particolare per la birra di frumento, la regolazione della torbidità viene generalmente effettuata prima dell’imbottigliamento.
Perché è importante controllare la torbidità della birra?
Controllare in tempo reale valori come la purezza, la concentrazione o l’efficienza della separazione tra liquido e solidi a valle di un sistema di filtrazione è di primaria importanza per la qualità del prodotto.
Abbiamo a disposizione sensori basati su molte tecniche differenti per questo tipo di servizio, adattandosi ad ogni condizione operativa ed ogni tipo di fluido, soprattutto per i settori chimico-farmaceutici, petrolchimici e alimentari.
Quali sono i migliori sensori per il controllo della torbidità della birra?
I sensori ottici EXNER sono perfetti per il controllo della torbidità della birra nell’afflusso e nel deflusso per il separatore. Sono basati sul controllo dell’assorbimento o della diffrazione di un fascio ottico nel campo infrarosso.
Si tratta di torbidimetri compatti, molto robusti e facilmente installabili ad inserzione su linee di qualsiasi dimensione, mediante i quali è possibile controllare in tempo reale la concentrazione di una soluzione liquida oppure la sua torbidità, indice dell’efficienza di filtrazione.
Scheda tecnica del fotometro EXNER EXspect 271
Sito costruttore EXNER