Controllo torbidità della birra

Apr 1, 2022 | analisi, strumentazione

Nel settore della produzione di birra, i separatori sono utilizzati per rimuovere il lievito, regolare la torbidità o chiarificare il prodotto. In particolare per la birra di frumento, la regolazione della torbidità viene generalmente effettuata prima dell’imbottigliamento.

Perché è importante controllare la torbidità della birra?

Controllare in tempo reale valori come la purezza, la concentrazione o l’efficienza della separazione tra liquido e solidi a valle di un sistema di filtrazione è di primaria importanza per la qualità del prodotto.

Abbiamo a disposizione sensori basati su molte tecniche differenti per questo tipo di servizio, adattandosi ad ogni condizione operativa ed ogni tipo di fluido, soprattutto per i settori chimico-farmaceutici, petrolchimici e alimentari.

Quali sono i migliori sensori per il controllo della torbidità della birra?

I sensori ottici EXNER sono perfetti per il controllo della torbidità della birra nell’afflusso e nel deflusso per il separatore. Sono basati sul controllo dell’assorbimento o della diffrazione di un fascio ottico nel campo infrarosso.

Si tratta di torbidimetri compatti, molto robusti e facilmente installabili ad inserzione su linee di qualsiasi dimensione, mediante i quali è possibile controllare in tempo reale la concentrazione di una soluzione liquida oppure la sua torbidità, indice dell’efficienza di filtrazione.

Scheda tecnica del fotometro EXNER EXspect 271

Sito costruttore EXNER

 

 

Le ultime news