GT5000 TERRA: analizzatore multi gas portatile

Ott 28, 2021 | strumentazione

Gli spettrometri FTIR sono da tempo largamente impiegati per l’analisi qualitativa e quantitativa di un enorme numero di gas differenti, in molte applicazioni che vanno dall’ambiente alla ricerca e anche al controllo delle emissioni dagli impianti industriali. L’azienda finlandese Gasmet in questo settore ha dato un contributo determinante con i suoi FTIR e in particolare con le sue versioni portatili che non hanno eguali al mondo e che sono distribuite in Italia a titolo esclusivo da Ital Control Meters.

GT5000 TERRA è uno strumento assolutamente rivoluzionario nel suo genere, in grado di fornire la potenza di analisi di un laboratorio in uno strumento portatile molto robusto e del peso inferiore ai 10 Kg con un’interfaccia operatore di ultimissima generazione che rende lo strumento impiegabile da chiunque, sia localmente tramite tablet o PC connessi via Bluetooth, ma anche da remoto tramite WiFi / Ethernet.
Con GT5000 è possibile analizzare fino a 50 gas contemporaneamente con lettura diretta in tempo reale sul posto e con salvataggio degli spettri di analisi inclusa la diagnostica per eventuali ulteriori analisi a posteriori.
Lo strumento è a prova di pioggia avendo una classe di protezione IP54 e naturalmente la batteria ricaricabile e la pompa incorporata lo rendono utilizzabile da un singolo tecnico anche in movimento.
Le applicazioni coprono un campo enorme, potendo analizzare migliaia di gas a partire anche da concentrazioni sub ppm, tra queste citiamo:

  • attività di pronto intervento in caso di potenziale presenza di gas tossici in ambiente;
  • analisi di respirabilità e agibilità in ambienti chiusi o in ambienti di lavoro;
  • studi e ricerche sulle emissioni di gas serra;
  • controllo di gas anestetici negli ambienti ospedalieri.

Caratteristiche e funzionalità di GT5000 TERRA

Come usare GT5000 TERRA

Le ultime news