Misura non intrusiva per la portata e l’energia termica

Giu 21, 2022 | portata, strumentazione

Negli ultimi anni è aumentato l’impiego di strumenti di misura della portata e dell’energia termica flessibili (magari portatili), un fenomeno dovuto in larga parte alla sempre più stringente necessità di aumentare l’efficienza nell’utilizzo dell’energia, sia nel settore civile che in quello industriale. Impianti più efficienti, che consumano meno per produrre più energia ed evitare gli sprechi sono l’obiettivo di ogni produttore ma anche della pubblica amministrazione che ha promosso programmi di incentivazione mirati all’automazione cibernetica e all’efficientamento (industria 4.0). La risposta a questo esigenza è una strumentazione flessibile, in grado di fare verifiche prima e dopo l’ottimizzazione degli impianti.

Qual è lo strumento ideale per misurare la portata e l’energia termica?

Il misuratore F/G601-CA ENERGY è la soluzione ideale per misurare l’energia termica, perché semplice da installare, affidabile e preciso. F/G601-CA ENERGY è un misuratore a ultrasuoni portatile, prodotto dalla multinazionale tedesca Flexim, in grado di misurare sia la portata che l’energia termica di liquidi e gas.

Come funziona il misuratore a ultrasuoni portatile F/G601-CA ENERGY?

Lo strumento è basato sulla tecnica ad ultrasuoni non intrusiva: tutti i componenti sono montati all’esterno della tubazione, pertanto non sono necessari fermi impianti e fori alle tubazioni, con conseguente risparmio di tempi, costi e operando in totale sicurezza. Con la tecnologia clamp-on, pressioni, temperature, fluidi aggressivi e materiali non rappresentano quindi un problema. Il funzionamento è il seguente: mediante la misura della propagazione sonica di un segnale da un trasduttore all’altro, e viceversa, lo strumento è in grado di determinare la velocità del fluido che sta passando nella tubazione. Moltiplicando la velocità per la sezione della tubazione si ottiene la misura di portata. Lo strumento ha anche la possibilità di avere i due ingressi per le sonde di temperatura, che possono essere anch’esse clamp-on, da montare esternamente al tubo, oppure immerse. Il convertitore elettronico che fa la misura della portata e riceve l’informazione della temperatura è anche il contatore di energia termica.

Principali applicazioni del misuratore non intrusivo di Flexim

Una delle applicazioni più rilevanti fattibile con questo strumento è il controllo dei bilanci sui circuiti dell’aria compressa, mediante la misura sia dell’aria prodotta che di quella utilizzata nei vari reparti. Mediante misure veloci e precise è possibile determinare consumi, sprechi e perdite con vantaggi immediati tramite una gestione più efficiente dell’aria compressa. Un’altra applicazione degna di nota è il controllo dell’acqua refrigerata prodotta dai gruppi di refrigerazione industriali: con il misuratore non intrusivo di Flexim siamo in grado di monitorare in modo continuo portata, temperature ed energia termica. Il tutto con grande precisione, costi di installazione e manutenzione minimi, considerando anche eventuali installazioni su condotte di grande diametro.

F/G601-CA- ENERGY di Flexim viene fornito in una robusta valigetta facilmente trasportabile. È una soluzione semplice, affidabile e sicura, un valido supporto per tutti gli impianti industriali che vogliono operare in modo più efficiente e redditizio.

Scopri di più dal catalogo del costruttore: Industrial Energy Efficiency Solutions

Ne parleremo a mcTER Milano giovedì 23 giugno, clicca qui per preregistrarti l’ingresso è gratuito!

Le ultime news