Misuratori portatili: tecnologie e misure on demand, un servizio completo

Mar 8, 2023 | analisi, strumentazione

Per affrontare problemi di misura, ad esempio nell’ambito delle portate di fluidi, spesso è necessario affidarsi a misuratori di portata portatili, con un intervento immediato e competente, che spesso non è possibile reperire all’interno del proprio organico. I nostri specialisti rispondono prontamente, analizzano e risolvono le necessità di misura, anche le più complesse, utilizzando strumentazione portatile in grado di misurare in maniera precisa ed affidabile qualsiasi flusso anche in condizioni estreme.
In particolare, per le misure di portata on demand, i nostri tecnici arrivano sul posto equipaggiati con la tecnologia più adatta alla specifica applicazione. Una combinazione ottimale, che consente di affrontare la quasi totalità delle possibili applicazioni, è costituita dal clamp-on ad ultrasuoni Flexim per misurare flussi di liquidi, gas o vapore, e dove non arriva il clamp-on c’è il termico massico Kurz per la misura di portata di gas anche a pressione atmosferica in condotte di qualsiasi forma e dimensione.

I vantaggi di un misuratore di portata portatile

Spesso negli impianti si ha la necessità di una misura urgente, ad esempio perché qualcosa nel processo produttivo non sta funzionando correttamente o perché qualche componente pare non fornire le prestazioni attese. In questi casi è necessario intervenire rapidamente, minimizzando soprattutto le interferenze con la produzione. Chiaro quindi che poter disporre di personale competente e soprattutto di strumentazioni portatili che possano essere impiegate in campo senza interrompere i processi produttivi è la soluzione ideale.
Un flussimetro portatile installabile dall’esterno della tubazione o condotta dove transita il fluido da misurare è quindi la scelta primaria, e il clamp-on Flexim ha proprio queste caratteristiche, con una versatilità di impiego eccezionale.
Ove sia impossibile utilizzare il clamp-on, ad esempio per flussi di gas a bassissima pressione o condotte molto grandi, si può utilizzare invece il termico Kurz con la sua semplice sonda a inserzione che permette di fare misure rapide e affidabili sia su portate piccolissime a velocità prossime allo zero ma anche su camini di enorme diametro.

FLUXUS misuratori portata portatili

Misuratori di portata portatili per liquidi, gas, vapore: Flexim fluxus serie 6 (tecnica ultrasonica clamp-on)

FLUXUS SERIE 6 è il misuratore di portata portatile prodotto dalla società tedesca FLEXIM ed è utilizzato soprattutto per le attività di manutenzione, il controllo e l’audit dei punti di misura non coperti da misuratori permanenti. Lo strumento è facilmente trasportabile e pronto per la misurazione in meno di 5 minuti, inclusa la misurazione dello spessore della parete del tubo, il collegamento dei trasduttori al trasmettitore, la configurazione del misuratore di portata e il montaggio dei trasduttori. Nessuna calibrazione del punto zero necessaria grazie al riconoscimento del trasduttore Plug & Play (EPROM).
Poiché i trasduttori sono montati all’esterno della tubazione, il sistema non soffre di usura o intasamento, non necessita di fori, è altamente sicuro e non può causare perdite di pressione all’interno del tubo.
Il misuratore di portata a ultrasuoni portatile SERIE 6 è stato progettato per resistere facilmente ad ambienti industriali difficili, grazie al suo design ergonomico e alla sua semplicità di utilizzo. Oltre alla robusta custodia, è dotato di connettori per trasduttori di chiusura stabili e precisi e di cavi blindati in acciaio inossidabile per evitare danni durante il lavoro quotidiano.
Con la sua batteria agli ioni di litio, questo misuratore consente fino a 14 ore di misurazione autonoma. Garantisce misurazioni affidabili e altamente accurate – anche nelle condizioni di applicazione più esigenti – grazie ai trasduttori accoppiati e a sofisticati algoritmi, che consentono correzioni automatiche per gli echi delle pareti dei tubi. La modalità HybridTrek consente anche di misurare in modo affidabile e preciso il flusso di liquidi con un’alta presenza di particelle solide o carichi gassosi.
Inoltre, FLUXUS SERIE 6 è disponibile anche nelle versioni “Energy” e “Multifunctional”, consentendo la misurazione dei flussi di energia termica / BTU, rendendo il flussimetro il compagno ideale per l’analisi o l’auditing di impianti di riscaldamento e chiller. I dati raccolti possono essere utilizzati per eseguire un bilancio energetico completo o per assistere durante il monitoraggio e l’ottimizzazione del processo.

Misuratori di portata portatili per gas: Kurz serie 2440/2445 (tecnica termica massica a inserzione)

Misuratori portata portatili gas KurzIl misuratore di portata termico massico della società americana KURZ si basa sul controllo del raffreddamento di un termoelemento “caldo” riferito a uno “freddo”. In sostanza si mantiene costante il deltaT tra i due termoelementi modulando l’energia di riscaldamento, la quale sarà proporzionale alla portata di massa del fluido in transito. Non è richiesta nessuna compensazione esterna in pressione e temperatura per ottenere misure normalizzate o ponderali. Da un unico strumento si acquisiscono direttamente i Kg/h o Nm3/h senza sensori aggiunti o flow computer di calcolo.
La serie 2440 fornisce misure del flusso d’aria o di qualsiasi altro gas in massa, e conoscendo la natura del gas da misurare fornisce anche la misura in volume e la velocità di transito. Questo portatile è progettato per misurare condotti, tubi, camini, sfiati, di ogni dimensione e formato, e per poter quindi effettuare studi in situ del profilo di velocità e distribuzione del flusso nel condotto in esame. I modelli vanno dal laboratorio ad applicazioni industriali ad alta temperatura.

Il misuratore di portata portatile ad alta temperatura modello 2445 è progettato per applicazioni a temperature molto elevate (500 ºC), come capita ad esempio in centrali elettriche alimentate a carbone e condotti dell’aria primaria e secondaria. Il modello 2445 si adatta facilmente a qualsiasi dimensione del condotto con la sua sonda a inserzione del diametro di ¾” disponibile in varie lunghezze. La robusta costruzione interamente saldata di sensore e sonda a inserzione lo rendono ideale anche per ambienti sporchi e corrosivi.

Non solo portata: l’analizzatore multigas FTIR portatile

gasmet analizzatore multigas FTIR portatileGli analizzatori FTIR prodotti dalla società finlandese GASMET non hanno eguali al mondo: sono in grado di fornire la potenza di analisi di un laboratorio in uno strumento portatile molto robusto e del peso inferiore ai 10 Kg!
Gli spettrometri FTIR sono da tempo largamente impiegati per l’analisi qualitativa e quantitativa di un enorme numero di gas differenti, in molte applicazioni che vanno dall’ambiente alla ricerca e anche al controllo delle emissioni dagli impianti industriali. Ad esempio, citiamo le attività di pronto intervento in caso di potenziale presenza di gas tossici, le analisi di respirabilità e agibilità in ambienti chiusi o in ambienti di lavoro, ma anche studi e ricerche sulle emissioni di gas serra, oppure il controllo di gas anestetici negli ambienti ospedalieri. Una delle applicazioni principali è quella dell’analisi del gas in emissione da impianti industriali e civili per un rapido controllo della presenza e concentrazione di inquinanti e quindi per la verifica dell’efficienza dei sistemi di filtraggio e abbattimento.

La tecnologia FTIR si basa sullo Spettroscopio all’Infrarosso con Trasformata di Fourier che ha il vantaggio specifico di poter analizzare in tempo reale e contemporaneamente qualsiasi analita. Sono dotati di un’interfaccia operatore di ultimissima generazione, impiegabile sia localmente tramite tablet o PC connessi via Bluetooth, ma anche da remoto tramite WiFi / Ethernet. Le due versioni principali dello spettrometro FTIR Gasmet portatile sono:

  • GT5000Terra per analisi gas in ambiente
  • GT6000Mobilis per analisi emissioni da camino

Le ultime news