Trolex AIR-XD: monitoraggio polveri in ambiente di lavoro

Gen 27, 2022 | emissioni, strumentazione

Perché il monitoraggio polveri in ambienti di lavoro è di fondamentale importanza? Negli impianti industriali sono presenti particelle di carbone, polvere di silice e polveri da costruzione, polveri di legno, tutte molto dannose per la salute dell’uomo. Diventa quindi necessario poter monitorare in modo accurato e continuo le particelle respirabili sospese nell’aria, con strumenti e attrezzature tecnologicamente all’avanguardia, affidabili e accurate.

Quali sono i danni che possono causare le polveri sottili?

Polveri dal diametro di 10 micron sono inalabili, si depositano lungo le vie respiratorie, quelle di diametro 2,5 micron sono addirittura respirabili, quindi possono penetrare nei polmoni fino ad accumularsi nel sangue e raggiungere varie parti del nostro organismo. È quindi necessario un monitoraggio polveri efficace e accurato per poter prevenire conseguenze sulla salute umana assai dannose. Oltre alle problematiche più urgenti legate alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, si aggiungono i danni che l’accumulo di polveri può causare al funzionamento delle apparecchiature e delle macchine presenti in ambienti industriali, provocando surriscaldamento, attriti, intasamento, depositi.

I campionamenti manuali sporadici non bastano. La tecnologia oggi ci consente di misurare la quantità di polveri presenti in un ambiente e dare immediata segnalazione qualora tale quantità superi quella consentita. Tra gli strumenti presenti sul mercato il polverimetro compatto Trolex AIR-XD permette un monitoraggio delle polveri in ambienti di lavoro continuo e accurato.

Il polverimetro compatto Trolex AIR-XD: caratteristiche e usabilità

Il polverimetro per ambienti di lavoro Trolex AIR-XD è una centralina compatta di nuova generazione che consente di ottenere informazioni affidabili, continuative e in tempo reale relative alla concentrazione totale (TSP) delle polveri sottili nell’ambiente di lavoro e anche alla loro classificazione dimensionale (PM).

AIR-XD è un contatore ottico di particelle a elevate prestazioni basato sulla tecnica rifrattometrica: è in grado di garantire un’accuratezza del +/- 5%, raggiungibile solo in laboratorio, ma soprattutto è un sistema autonomo con un’esigenza minima di manutenzione, dove ad esempio sono stati eliminati componenti quali filtri e pompa (sostituiti da un sistema di convezione naturale a portata autoregolata). Display e tastiera a bordo ne semplificano la programmazione, il sistema funzionalmente autonomo fornisce la visualizzazione locale della concentrazione e della tipologia delle polveri con uscite analogiche e digitali. Inoltre un data-logger memorizza analisi, eventi e diagnostica scaricabili su PC per archiviazione o analisi di dettaglio a posteriori.

Trolex AIR-XD: ambiti di applicazione

Il polverimetro Trolex AIR-XD trova applicazioni ideali nell’industria dei metalli, in quella dei minerali e ovunque ci siano polveri sottili nell’aria ambiente dovute a trasporto, movimentazione o lavorazione.

Scarica la brochure dal sito del costruttore
Per informazioni sul costruttore: Trolex

 

Le ultime news