Tratti rettilinei limitati? Nessun problema per i misuratori di portata Flexim

Apr 7, 2023 | portata, strumentazione

I misuratorI di portata a ultrasuoni clamp-on (non intrusivi) possono misurare il flusso con precisione anche se la lunghezza del tratto rettilineo disponibile non è in linea con le specifiche di prodotto, in quanto il disturbo può essere corretto automaticamente.

Nello spazio spesso limitato degli impianti industriali, può risultare difficile trovare i tratti rettilinei minimi raccomandati. A causa delle tubazioni ridotte, non sempre è possibile eseguire l’installazione ottimale consigliata, lontano da valvole, curve a gomito e altri componenti in linea che potrebbero causare una turbolenza eccessiva, dunque problematica.
Al fine di ottenere delle misure accurate, i misuratori di portata clamp-on normalmente richiedono un tratto rettilineo in ingresso di almeno 10 diametri. Grazie alla correzione dei disturbi effettuata da Flexim, si ottiene una buona accuratezza anche in condizioni di afflusso non ideali, riducendo la lunghezza di tratto rettilineo necessaria da 10 diametri a solo 2 diametri.
Grazie a questa innovazione è possibile effettuare l’installazione anche negli spazi più angusti senza interruzione del processo.

Le ultime news