Il GT6000 Mobilis è un
analizzatore portatile a infrarossi con trasformata di Fourier (FTIR) certificato EN15267-4 QAL1 (MCERTS), progettato specificamente per il monitoraggio emissioni. Consente di effettuare le analisi agilmente, senza problematiche dovute a strumenti difficili da usare, dispendiosi in termini di tempo e affidabilità.
Vantaggi principali dell’analizzatore GT6000 Mobilis
Il GT6000 Mobilis per il monitoraggio emissioni assicura una serie di vantaggi che lo rendono uno strumento unico per l’analisi delle emissioni:
- Il primo e unico analizzatore FTIR con certificazione MCERTS EN15267-4
- Interfaccia utente intuitiva e design ergonomico
- Facile da smontare, trasportare e rimontare
- Misurazioni multigas in un pacchetto portatile
- Risultati affidabili in tempo reale anche da remoto
- Robustezza eccezionale: resistenza agli urti e alle vibrazioni
- Software “Calcmet” intelligente con autodiagnostica per un servizio facile e veloce
- Adatto sia per uso in cantiere che in laboratorio

Prestazioni senza compromessi per il monitoraggio emissioni
Una delle risorse più importanti nel monitoraggio emissioni è il tempo. GT6000 Mobilis è stato progettato affinché la configurazione, le misurazioni e l’analisi avvengano in modo fluido ed efficiente in termini di tempo, semplificando il tuo lavoro.
Questo analizzatore è semplice da installare e smontare e non ci sono viti allentate o altre piccole parti che possono cadere durante il trasporto o nel percorso verso il camino. I supporti della linea di campionamento sono integrati, ne facilitano l’utilizzo e ci sono meno parti da trasportare.
Il dispositivo consente di misurare tutti i composti chiave contemporaneamente, compreso l’ossigeno con PSS Plus (Portable Sampling System). Per facilità d’uso, GT6000 Mobilis fornisce un chiaro segnale OK/Non OK sul software per indicare se il dispositivo è pronto o meno per le misurazioni. Il PSS invece è dotato di indicatori luminosi che segnalano la stessa cosa. I risultati sono disponibili in pochi minuti. L’intero sistema ha ricevuto l’ambita certificazione EN15267-4 per dimostrare ulteriormente la sua affidabilità e robustezza.
Affidabilità assoluta per la ricerca
La facilità d’uso, le misurazioni multigas e i risultati immediati ti consentono di concentrarti su ciò che è importante: la tua ricerca. Con conseguente risparmio di tempo, denaro e impegno.
Con GT6000 Mobilis, anche le concentrazioni più piccole vengono misurate con elevata precisione. Queste misurazioni possono essere monitorate in loco o anche da remoto. È possibile accedere ai risultati tramite PC o tablet con il software Calcmet. Inoltre, poiché a volte i composti misurati possono essere inaspettati, con il software Calcmet di gestione dell’analizzatore è possibile rianalizzare successivamente i dati di misurazione per identificare eventuali gas sconosciuti. Il sistema è facile da usare, il che riduce la necessità di supervisione e può essere utilizzato con una formazione minima, sia che si lavori in laboratorio che sul campo.
La potenza del sistema di monitoraggio emissioni portatile
GT6000 Mobilis è progettato per rendere il lavoro più semplice e l’intero sistema più conveniente per l’utente, grazie alle sue particolari caratteristiche, questo potente strumento è in grado di competere ottimamente con i sistemi fissi.
L’analizzatore di gas di emissione è generalmente configurato per misurare H²O, CO², CO, NO, NO², N²O, SO², NH³, CH⁴, HCl, HF e diversi COV e può misurare fino a 50 gas contemporaneamente. È possibile aggiungere facilmente gas aggiuntivi senza modifiche hardware. La cella campione resistente alla corrosione viene riscaldata a 180 °C, il che garantisce che il campione rimanga nella fase gassosa anche con elevate concentrazioni di H²O o gas corrosivi. La tecnologia FTIR garantisce che i risultati siano immediatamente disponibili in loco e ulteriori analisi forniscano dati concreti per le esigenze specifiche.
Abbinamento al sistema di campionamento portatile
GT6000 Mobilis è progettato per essere utilizzato con il sistema di campionamento portatile PSS Plus o PSS Base. PSS utilizza il principio di misurazione caldo e umido (senza essiccazione o diluizione), garantendo che l’analisi venga eseguita con un campione rappresentativo. La filtrazione del particolato è a due stadi: il primo nella sonda di campionamento e il secondo nel sistema di campionamento. Il sistema di campionamento portatile può essere opzionalmente dotato di un sensore ZrO2 per una misurazione accurata dell’ossigeno.
Con un design completamente nuovo, l’esperienza dell’utente è stata portata a un livello superiore. I controlli integrati nella parte anteriore, 2 maniglie e i cavi nella parte posteriore garantiscono un funzionamento stabile. Mentre PSS Base offre un design più semplice, per lavori più impegnativi abbiamo PSS Plus. PSS Plus è dotato di misuratori di portata sulla parte anteriore e di un’opzione per l’aria strumentale. Ciò rende il sistema più semplice ed economico per l’utente, garantendo allo stesso tempo un funzionamento sicuro ed affidabile dove l’azoto è necessario solo per l’azzeramento di base (background).
Principali vantaggi del campionatore PSS
- Design intuitivo, compatto e robusto
- Opzione aria strumentale (PSS Plus)
- Controlli integrati accessibili da Calcmet
- Grado di protezione IP42