Anniversario 30 anni: 1993 – 2023

 

ICM: non c’è controllo senza misura

 

Questo è quello che ci guida: strumentazione tecnica di elevatissimo livello, scelte competenti e assistenza specialistica sul campo.

Festeggiamo i nostri trent’anni di attività con la consapevolezza che quello che facciamo ci piace, per questo lo facciamo bene. Ci occupiamo di misure ma soprattutto di controllo, perché il dato senza un’analisi non serve a nulla. Non solo. Selezioniamo e acquistiamo strumentazione di qualità da costruttori stranieri, principalmente Germania e Stati Uniti ma anche Francia e Inghilterra; scegliamo brand che hanno qualcosa di particolare e ne studiamo la tecnologia per capire quale misuratore soddisfa al meglio l’esigenza del nostro cliente.

Il nostro lavoro si basa quindi sul controllo di processo che permette una maggiore efficienza nell’impianto, una riduzione dei costi e un impatto minore sull’ambiente.
Ci caratterizza da sempre un’attività pionieristica dal punto vista tecnologico: intercettare, capire e proporre al mercato italiano strumentazione innovativa è sempre stata la nostra mission e guardando indietro, di cose interessanti ne abbiamo fatte parecchie e alcune tra le tecnologie commercializzate in Italia sono diventate uno standard.
Due soci fondatori, una ventina di persona in organico, una struttura commerciale esterna e una Unit creata apposta per lo sviluppo di servizi tecnici: i nostri concorrenti e interlocutori sono aziende di primaria importanza, leader nel loro settore a livello nazionale e internazionale; giochiamo quindi in serie A, ma con le logiche della flessibilità della media azienda. E questo ci rende altamente competitivi.

strumentazione misura di portata

Servizi complessi e alta specializzazione

Vendiamo servizi complessi, se ci fossimo limitati al ruolo di distributori commerciali, basando la nostra strategia solo sul prezzo, saremmo già morti da tempo.
Ci caratterizziamo per l’estrema competenza tecnica dei prodotti e l’alta specializzazione del personale. Per noi la formazione è un’attività prioritaria, i nostri tecnici seguono corsi di aggiornamento anche all’estero, direttamente dai costruttori. Solo così possiamo garantire a ogni cliente la soluzione tecnica ottimale e la sua corretta applicazione. Questo ci differenzia dalla concorrenza e ci appassiona trovare interlocutori che sanno riconoscere la qualità della tecnologia e del servizio che stiamo fornendo.
E così festeggiamo questo nuovo traguardo con una versatilità e un’agilità degna di una ragazzina, anche se di strada ne abbiamo fatta tanta, sempre con tenacia, determinazione incrollabile e “fame” di crescita.
Siamo partiti da un’idea nata tutta lì, nella testa dei nostri fondatori, Gianantonio Favalessa (General Manager / Technical Director) e Roberto Checchinato (Sales Director).

Ital Control Meters

Una crescita ponderata

È il lontano ’89 quando Roberto viene assunto in Italmisure, società che rappresenta strumentazione di alta tecnologia in esclusiva per l’Italia, dove Gianni lavora già da sei anni. Ne nasce un legame profondo fatto di rispetto e fiducia che resta solido, anche quando le strade professionali si dividono. Nel ’92 Gianni viene chiamato dall’Italcontrol di Torino, per dirigere la direzione commerciale di Milano. Nel ’93 l’azienda inizia ad avere qualche problema e Gianni non si lascia sfuggire l’opportunità di rilevare tutta la divisione di Milano e le attività commerciali legate ai costruttori di strumentazione esteri. Propone a Roberto, che nel frattempo aveva lasciato Italmisure per fare il commerciale in un’altra azienda concorrente, di entrare in società con lui e costituire la Ital Control Meters, un nome che riassume la mission aziendale e garantisce al tempo stesso una continuità funzionale con il passato e una riconoscibilità sul mercato.
Si tratta anche di una scelta strategica, la prima di molte, perché la Italcontrol di Torino aveva contratti e accordi con aziende costruttrici in America e in Germania, grazie alle relazioni dirette e stabili con Gianni.

Gli anni che seguono sono il frutto di scelte ponderate, all’insegna di una crescita finanziaria e poi strutturale, dove i problemi vengono trasformati in opportunità e la ricerca di equilibrio e di stabilità porta a sperimentare nuovi mercati, a provare e proporre nuove tecnologie, allargare l’orizzonte dei clienti e dei fornitori.
Ma quello che siamo oggi è anche il frutto di un fortunato sodalizio tra due soci, Gianni e Roberto, che non potrebbero essere più diversi di così: analista, tecnologo e poliedrico il primo, entusiasta di natura, tenace e con una spiccata vena commerciale il secondo. Diversi sì, ma complementari e accomunati dagli stessi valori come l’integrità, l’onestà e il desiderio di costruire basi solide per il futuro.

I nostri prossimi 30 anni

Stiamo ampliando lo staff interno e aumentando il numero di marchi che trattiamo; siamo sufficientemente versatili per adattarci ai cambiamenti che il mercato impone, ma dobbiamo necessariamente fare i conti con due grandi verità. Oggi è più difficile portare innovazione, perché anche a livello universitario molte scoperte finiscono immediatamente nel setaccio delle multinazionali, e il mercato guarda sempre più al prezzo.
Occorre quindi un’inversione di tendenza nel mercato e nell’industria che non può farsi governare solo dalla logica del prezzo più basso, ma deve sempre tenere aperti gli occhi sull’efficienza funzionale degli impianti.
Questo è quello che ci guida: strumentazione tecnica di elevatissimo livello, scelte competenti e assistenza specialistica sul campo. Vogliamo crescere, ma come abbiamo fatto già in passato, questo non può comportare un passo indietro dal punto di vista della qualità del lavoro che facciamo e della consulenza che forniamo.
Nel nostro futuro c’è l’opportunità di un passaggio generazionale, ma anche la lungimiranza di far crescere risorse nuove all’interno del nostro organico. Perché il più grande sogno dei nostri soci fondatori e che l’azienda sia strutturata per continuare ad essere un punto di riferimento importante per l’industria italiana nell’ambito delle tecnologie per il controllo di processo e di emissioni in atmosfera…per i prossimi 30 anni e oltre.

Abbiamo scelto di festeggiare i nostri 30 anni di attività con un’attività di team building in una cantina dell’Oltrepò Pavese. La tenuta Olcru un po’ ci somiglia, come noi tanta passione ma anche tanta sperimentazione.