Efficienza energetica

Ott 26, 2022 | portata, strumentazione

In tempi di aumento dei prezzi dell’energia e di normative ambientali, l’ottimizzazione dei flussi di energia termica è una questione cruciale: l’efficienza energetica, il controllo e il bilanciamento del flusso di energia è della massima importanza per gli utenti attenti ai costi. Impianti più efficienti, che consumano meno per produrre più energia sono oggi un obiettivo primario, consentono di ottenere notevoli risparmi a vantaggio di una maggiore competitività.

Misurare la portata e l’energia termica con tecnologia clamp-on

In questo panorama prende sempre più quota l’impiego di strumenti di misura della portata e dell’energia termica che devono essere flessibili (magari portatili, per fare verifiche prima e dopo l’ottimizzazione degli impianti) semplici da installare e soprattutto affidabili e precisi.

I misuratori permanenti o portatili non invasivi di FLEXIM consentono una facile determinazione dei flussi di energia termica all’interno di uno stabilimento. Con misurazioni della temperatura all’ingresso e all’uscita di un sistema e una misurazione accurata del fluido termovettore, i misuratori ad ultrasuoni FLUXUS calcolano i flussi di energia termica dall’esterno della parete del tubo: essendo clamp-on forniscono la possibilità di un monitoraggio non invasivo quindi senza nessun contatto con il fluido in transito. Tutti i componenti sono montati all’esterno della tubazione, pertanto non sono necessari fermi impianti e fori alle tubazioni, con conseguente risparmio di tempi, costi ed operando in totale sicurezza! Con la tecnologia clamp-on, pressioni, temperature, fluidi aggressivi e materiali non rappresentano quindi un problema.

Come funzionano i misuratori di portata ad ultrasuoni?

Attraverso la misura della propagazione sonica di un segnale da un trasduttore all’altro, e viceversa, lo strumento è in grado di determinare la velocità del fluido che sta passando nella tubazione. Moltiplicando la velocità per la sezione della tubazione si ottiene la misura di portata. Lo strumento ha anche la possibilità di avere i due ingressi per le sonde di temperatura, che possono essere anch’esse di tipologia clamp-on, da montare esternamente al tubo, oppure immerse in classici pozzetti termometrici. Il convertitore elettronico che fa la misura della portata e riceve l’informazione della temperatura è anche il contatore di energia termica. I valori possono essere facilmente trasmessi a un PC per la visualizzazione e l’analisi. I dati ottenuti dai nostri misuratori di portata ed energia termica possono essere utilizzati per il bilanciamento del flusso di energia o possono essere trasmessi a un sistema di controllo di processo.

Misuratori di portata per applicazioni fisse o portatili

FLUXUS F721TE è lo strumento per applicazioni permanenti, appositamente studiato per la misurazione dell’energia termica, sia calorie che frigorie, con tutte le misurazioni: portata, temperatura e computer BTU, contenute in un unico dispositivo. I calcoli di temperatura e BTU vengono eseguiti in conformità con la norma EN 1434 per i contatori di energia termica.

Nella gamma dei misuratori FLUXUS spicca anche F/G601-CA ENERGY, un misuratore in versione portatile in grado di misurare sia la portata che l’energia termica di liquidi e gas. Viene fornito in una robusta valigetta facilmente trasportabile. Una soluzione semplice, affidabile e sicura, un valido supporto per tutti gli impianti industriali che vogliono operare in modo più efficiente e redditizio.

Qualche esempio applicativo con i misuratori Fluxus

Soprattutto per lo strumento portatile, una delle applicazioni più rilevanti è il controllo dei bilanci sui circuiti dell’aria compressa, mediante la misura sia dell’aria prodotta che di quella utilizzata nei vari reparti. Mediante misure veloci e precise è possibile determinare consumi, sprechi e perdite con vantaggi immediati tramite una gestione più efficiente dell’aria compressa. Un’altra applicazione degna di nota, per il portatile ma anche per installazioni permanenti, è il controllo dell’acqua refrigerata prodotta dai gruppi di refrigerazione industriali: con il misuratore non intrusivo di Flexim siamo in grado di monitorare in modo continuo portata, temperature e frigorie. Il tutto con grande precisione, costi di installazione e manutenzione minimi, considerando anche la possibilità di installazioni su condotte di grande diametro.

Citiamo infine le numerose installazioni permanenti nei grandi complessi, come ad esempio siti scolastici, universitari, industriali, commerciali ed abitativi, ove con i misuratori di energia termica di FLEXIM si possono controllare calorie e frigorie prodotte e consumate per una accurata ripartizione dei costi e per un incremento sensibile nell’efficientamento degli impianti. Montaggi su tubazioni da pochi millimetri di diametro fino a grandi diametri senza nessun intervento sugli impianti e quindi senza dover interrompere il regolare funzionamento è oggi una garanzia di successo.

Vuoi saperne di più? Guarda la brochure Flexim  INDUSTRIAL ENERGY EFFICIENCY SOLUTIONS

 

Le ultime news