Misuratore di portata per canali a cielo aperto e tubazioni parzialmente piene

Nov 14, 2023 | portata, strumentazione

Misurare la portata dell’acqua nei canali a cielo aperto o in condotte parzialmente piene è fondamentale per la gestione efficiente e sicura di questa risorsa. L’eccessiva siccità o al contrario l’abbondanza d’acqua possono causare danni ingenti. Misurare la portata in continuo, nei fiumi e nei canali, senza contatto con il flusso, consente di avere informazioni significative per il controllo e la regolazione delle acque in diversi ambiti: idrologico-ambientale, nei sistemi irrigui, negli acquedotti, negli impianti idroelettrici e nell’industria in genere.

Come si misura la portata di un canale a cielo aperto

La misurazione dei livelli idrici veniva effettuata anche nei tempi antichi e le prime testimonianze di misure sistematiche di portata risalgono alla metà dell’Ottocento. Nel corso degli anni si è assistito a un’evoluzione della tecnologia e oggi la tecnica più diffusa per la misura della portata di un canale a cielo aperto è la misura radar doppler.

Come funziona la tecnologia radar doppler

Uno dei più sofisticati strumenti in grado di garantire la misurazione di portata con tecnologia radar doppler è il misuratore SQ Sommer che utilizza onde elettromagnetiche radar per rilevare il livello del pelo liquido e le velocità superficiali dell’acqua, sia nei canali a cielo aperto, ma anche per tubazioni parzialmente piene. Le informazioni rilevate vengono poi gestite da sofisticati modelli idraulici che consentono di fornire misure di portata affidabili anche in condizioni atmosferiche avverse.
Lo strumento incorpora un sensore radar 80ghz per la misura del livello e un sensore 24ghz per la misura della velocità superficiale mediante l’effetto doppler.

misuratore portata canale aperto tecnologia radar

Il misuratore di portata SQ Sommer

Il flussometro per canale aperto SQ Sommer ha diverse caratteristiche che lo rendono la strumentazione ideale per questo tipo di misura. Il primo vantaggio dei misuratori di portata SQ con tecnologia radar e radar doppler è la totale assenza di contatto con il flusso. Vengono infatti installati sopra il pelo del liquido e non vi è alcun tipo di contatto con il liquido. Dunque, al contrario dei sistemi doppler immersi sul fondo dei canali o condotte parzialmente piene, non ci sono particolari prescrizioni per operazioni di manutenzione periodica. Il sistema sostituisce anche la tecnica di misura con stramazzi per i quali la misura di portata viene calcolata solo misurando fisicamente il livello dell’acqua e relazionando il risultato con la geometria dello stramazzo utilizzato. In questi casi, in presenza di acque con trascinamenti solidi, la manutenzione diventa ancora più importante in quanto lo stramazzo non è altro che un manufatto che riduce il passaggio del flusso dell’acqua e richiede costanti pulizie di raccolta dei detriti accumulati. Inoltre, la particolare costruzione del misuratore con tasche scavate in prossimità dei sensori radar, li rendono immuni da depositi delle acque sporche in caso di immersione totale post annegamento.
Modelli idraulici proprietari, testati in applicazioni su fiumi ove le criticità di installazione sono gravosissime, hanno permesso al costruttore austriaco Sommer di acquisire un’esperienza unica messa al servizio degli impianti di trattamento acque e nell’industria.
La presenza di una funzione di machine learning (modulo di auto apprendimento) è estremamente importante per minimizzare gli errori di misura introdotti da condizioni ambientali averse (vento, pioggia, neve, nebbia, etc.).
Infine, il misuratore SQ ha ottenuto l’accreditamento dell’Istituto Metrologico Svizzero METAS.

Caratteristiche tecniche

  • Campo velocità flussi da 0,08 a 16 m/s
  • Temperatura operativa da -40°c a 60°c
  • Grado di protezione meccanica ip68
  • Distanza sensore pelo liquido da 0.05 a 35 metri
  • Protezione integrata contro i fulmini
  • Non richiede un livello minimo del liquido
  • Materiali anticorrosivi, resistente a gas e acqua di mare
  • Software di mappatura sezioni canali di facile gestione
  • Disponibile supporto on line
  • Sistema 4g, radio, satellite, ethernet
  • Alimentazione da pannelli solari
  • Applicazioni android

Misuratore di portata per canali a cielo aperto: principali applicazioni

Il misuratore di portata per canali a cielo aperto viene impiegato negli impianti di trattamento acque, su fiumi e canali, nelle centrali idroelettriche per rilevare il minimo flusso vitale, ma anche in campo industriale per monitorare le portate di acqua in ingresso o uscita agli stabilimenti.

misuratori portata canale applicazioni

Il misuratore di portata per canali a cielo aperto può essere installato attraverso tombini calando il sensore con appositi supporti: massima sicurezza per l’operatore! Inoltre può essere utilizzato in resenza di acque agitate, la sua affidabilità è totale grazie alla funzione machine learning.

Guarda il video per approfondire il funzionamento del misuratore di portata per canali a cielo aperto, con tecnologia radar doppler

 

Le ultime news