I misuratori di portata Coriolis Rheonik per l’idrogeno: funzionamento, vantaggi e applicazioni

Feb 12, 2024 | portata, strumentazione

I misuratori di portata Coriolis hanno la peculiarità di consentire la misura della portata di qualsiasi fluido, sia liquido che gas, direttamente in massa. Sono largamente utilizzati nella misurazione dell’idrogeno e considerando la quota sempre maggiore d’energia che proviene da fonti energetiche pulite e rinnovabili, come quella solare, idroelettrica e geotermica, è facile capire come questa tecnologia svolga un ruolo fondamentale.

Tecnologie innovative per nuovi contesti

Il cambiamento climatico antropogenico è una delle maggiori sfide del nostro tempo. Per contrastare l’aumento dei gas serra sono essenziali misure finalizzate a ridurre le emissioni di CO₂. Una di queste consiste nel passare all’energia rinnovabile o nell’utilizzare tecnologie e fonti efficienti dal punto di vista energetico e neutre dal punto di vista climatico, come l’idrogeno. L’idrogeno può aiutare a combattere il cambiamento climatico e creare un futuro sostenibile in diversi modi. In primo luogo, l’idrogeno può essere utilizzato come combustibile pulito nell’industria, nella mobilità, come carburante per i veicoli che producono solo acqua come gas di scarico, infine, l’idrogeno può essere messo in stoccaggio e utilizzato per tamponare le forniture intermittenti di energia rinnovabile.
Con l’evoluzione della tecnologia sono stati creati impianti su larga scala che sfruttano queste risorse naturali e con essi è cresciuta anche la necessità di misurazioni delle prestazioni e dell’efficienza. Per questo motivo affidarsi ai misuratori di portata massica Coriolis può rappresentare un salto qualitativo importante.

Come funzionano i misuratori di portata Coriolis

La tecnica basata sul controllo delle forze di Coriolis, applicate a una tubazione posta in vibrazione, consente di misurare direttamente la quantità in peso del fluido in transito. Sono due i principali vantaggi di questa tecnica di misura: consentire la portata ponderale del flusso e garantire precisioni eccezionali. La misurazione di portata con effetto Coriolis è la scelta migliore quando la misura da effettuare è molto accurata, come nel caso del trasferimento di fluidi commerciali, anche per scopi fiscali.

Tecnologia ad Omega superiore: i misuratori di portata Rheonik

I misuratori di portata Rheonik non sono come tutti gli altri Coriolis, hanno un design unico nel loro genere. La tecnologia brevettata da Rheonik prevede un misuratore con tubi ad Omega, dotati di aste di torsione e barre di massa.

L’oscillazione torsionale bilanciata, favorita e controllata da una coppia di barre di torsione, non solo differenzia Rheonik da qualsiasi altro costruttore, ma grazie alle unicità peculiari ne consente l’impiego in applicazioni proibite ad altri Coriolis. Ad esempio, garantisce il funzionamento fino a 1722 bar (24,969 psi) di pressione di linea con una precisione dello 0,05% e con una riconosciuta affidabilità meccanica. Inoltre, i misuratori di portata massica Rheonik Coriolis possono misurare in modo affidabile e accurato sia lo stato liquido che quello gassoso, rendendoli una preziosa risorsa per i processi H₂ e CO₂.

Applicazioni tipiche

  • SAE J2601 Erogazione di idrogeno
  • Circolazione dell’olio del pannello solare
  • Monitoraggio del lubrificante della turbina

Vantaggi

  • Valori di pressione estremamente elevati
  • Connessioni ad alta pressione standard
  • Materiali speciali per contrastare l’infragilimento
  • Valori nominali per temperature elevate
  • Precisione del trasferimento fiscale
  • Certificato secondo MID MI-002, OIML R 137-1&2:2012
  • Certificato secondo CS OIML R139
  • Ingombro compatto del sensore
  • Misura di liquidi e gas
  • Esente da manutenzione
  • Sensore a sicurezza intrinseca adatto per zona 0
  • Resistente alle vibrazioni esterne
  • Nessuna parte in movimento
  • Funzionalità Rheonik Assurance Factor©, che comprende l’autodiagnostica del misuratore online in qualsiasi momento

Rheonik, leader nella misurazione della portata massica di idrogeno dal 1999

I veicoli alimentati a idrogeno sono diventati una realtà quotidiana nelle aree in cui sono stati fatti investimenti nell’“autostrada dell’idrogeno” creando stazioni di rifornimento e fornitura di carburante per supportare tali veicoli sulla strada. America, Canada, Giappone, Cina e molti paesi europei hanno già investito ingenti somme di denaro per creare una rete di base di stazioni di idrogeno a supporto delle auto a celle a combustibile. Rheonik è un pioniere nella rivoluzione delle celle a combustibile a idrogeno. Fin dall’inizio, ha collaborato con tutti i principali fornitori di idrogeno per produrre misuratori di portata accurati e in grado di gestire le pressioni estremamente elevate associate alla distribuzione e all’erogazione dell’idrogeno.
L’implementazione di tecnologie per combustibili puliti come quella trovata nei veicoli a celle a combustibile a idrogeno è una priorità crescente per molti paesi poiché continuano le preoccupazioni sul riscaldamento globale e sui suoi effetti sul pianeta. Rheonik è orgoglioso del proprio contributo al settore e continuerà un programma di miglioramento per fornire soluzioni e prestazioni ancora migliori per supportare queste importanti iniziative di riduzione del riscaldamento globale.
L’idrogeno viene trasferito allo stoccaggio e nei veicoli a celle a combustibile a pressioni molto elevate, velocità elevate e a temperature variabili. Fornire un misuratore di portata per misurare in queste condizioni non è banale in quanto deve essere accurato, affidabile e utilizzabile per la fatturazione al punto vendita dell’utente finale. I misuratori di portata massica Coriolis Rheonik hanno dimostrato di essere, e continuano ad essere, i misuratori più affidabili disponibili per la misurazione di H₂.

Applicazioni: i misuratori di portata massica Coriolis della Rheonik Coriolis nelle stazioni di rifornimento.

Gli erogatori di carburante a idrogeno stanno diventando sempre più presenti accanto agli erogatori di benzina e diesel in molte stazioni di servizio in tutto il mondo. I veicoli a celle combustibili sono in grado di sollevarsi, collegare un tubo e riempire i serbatoi proprio come i veicoli che utilizzano carburanti tradizionali a base di petrolio. Il cuore di un distributore di idrogeno è il flussimetro del punto vendita. I contatori di portata devono essere approvati, testati e sigillati in termini di pesi e misure per garantire che i clienti finali ricevano la quantità di idrogeno per cui stanno pagando (venduto in massa, quindi in kg). I misuratori Coriolis sono ideali per il servizio in quanto leggono la portata direttamente in massa e hanno un’ampia capacità di dinamica della misurazione in grado di gestire il regime di flusso da un flusso elevato all’inizio del riempimento a un flusso basso verso la fine. Sono stati sviluppati metodi per qualificare i contatori Coriolis per il servizio H₂ utilizzando bilance certificate e, come le loro controparti petrolifere, gli erogatori di idrogeno possono essere certificati per l’impiego fiscale a tutela dei consumatori.
La stragrande maggioranza dei distributori di idrogeno in tutto il mondo è dotata di misuratori di portata massica Rheonik Coriolis.

misuratori di portata coriolis rheonik

Conclusioni

Grazie alle caratteristiche che permettono l’utilizzo di questa tecnologia in applicazioni proibite ad altri Coriolis, i misuratori di portata Rheonik si distinguono da qualsiasi altro costruttore e rappresentano la soluzione migliore per misurare i processi di idrogeno e l’anidride carbonica derivante come prodotto di scarto.

Le ultime news